Termini Contrattuali
Acquistando offerte di viaggio sul sito HM TRAVEL si dichiara di aver preso visione ed accettato i seguenti termini contrattuali
PREMESSA
La GI.PA TRAVEL SRL, agisce sia in qualitĂ di venditore di pacchetti turistici e di singoli servizi organizzati da terzi soggetti, e sia in qualitĂ di organizzatore di viaggi e pacchetti viaggio personalizzati ed elaborati sulla scorta di specifiche esigenze del consumatore.
I) FONTI NORMATIVE
La vendita di pacchetti turistici e/o di singoli servizi, come pure lâorganizzazione di viaggi ad hoc, sia che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, sono disciplinate dalla L.27/12/1977n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 nonchĂŠ dai D.Lgs. 206/2005 e 79/2011.
II) AUTORIZZAZIONI
La GI.PA TRAVEL SRL è abilitata, sulla scorta della normativa vigente a svolgere sia lâattivitĂ di organizzatore quanto di intermediario turistico, e la sua attivitĂ può pertanto estrinsecarsi sia nella vendita di pacchetti turistici e/o singoli servizi, nonchĂŠ di organizzazione vera e propria di viaggi.
III) DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto sâintende per:
- Organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfettario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art.4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilitĂ di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
- Intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art.4 verso un corrispettivo forfettario;
- Turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purchĂŠ soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
IV) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Lâart. 34 del Dlgs 79/2011 cd Codice del Turismo, cosĂŹ definisce il pacchetto turistico:
I âpacchetti turisticiâ hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti âtuttocompresoâ, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o allâalloggio di cui allâart. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del âpacchetto turisticoâ (art.34Cod.Tur.).
Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalitĂ di cui allâart. 35 Cod. Tur)
Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art..
V) INFORMAZIONI AL TURISTA-SCHEDA TECNICA
Lâorganizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo â anche su supporto elettronico o per via telematica â una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:
Estremi dellâautorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A. dellâorganizzatore;
- Estremi della polizza assicurativa di responsabilitĂ civile;
- Periodo di validitĂ del catalogo o del programma fuori catalogo;
- ModalitĂ e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art.39Cod.Tur.);
- Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art.40Cod.Tur.).
Lâorganizzatore inserirĂ altresĂŹ nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari.
Al momento della conclusione del contratto lâorganizzatore inoltre informerĂ i passeggeri circa lâidentitĂ del/i vettore/i effettivo/i, fermo quanto previsto dallĘźart.11 del Reg.CE2111/2005, e della sua/loro eventuale inclusione nella cd. âBlacklistâ prevista dal medesimo Regolamento.
VI) PRENOTAZIONI
La proposta di prenotazione dovrĂ essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverĂ copia. Lâaccettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui lâorganizzatore invierĂ relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, direttamente al turista o allo stesso presso lâagenzia di viaggi intermediaria. Lâorganizzatore fornirĂ prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dallâart. 37, comma 2 Cod. Tur. Ai sensi del D.lgs 79/2011 e dellâart. 64 e ss. Del D.lgs 209/06, la Gi.Pa Travel srl specifica che non è applicabile la facoltĂ di recesso prevista dagli artt..50, 52, 53 45 e 54.1 delD.Lgs.206/2005.
VII)Â PAGAMENTI
- In caso di vendita di pacchetti e Servizi turistici di terzi
Allâatto della prenotazione dovrĂ essere versato un acconto nella misura richiesta dallâorganizzatore oltre alle quote di iscrizione ed ai costi accessori previsti. Il saldo dovrĂ essere versato almeno 30 (trenta) giorni antecedenti la data di partenza.
- In caso di organizzazione di viaggio âsu misuraâ con richieste specifiche del cliente
Allâatto della prenotazione dovrĂ essere versato per intero importo relativo ai costi di trasporto aereo, marittimo e/o altro genere concordato, sia di andata che di ritorno, oltre le tasse di imbarco e sbarco in aeroporti e porti e/o altri luoghi deputati allâarrivo e alla partenza del mezzo di trasporto prescelto dal cliente. Allâatto della prenotazione dovranno essere versati in una quota non inferiore al 25% del costo totale dei servizi alberghieri e di altro genere necessari allâespletamento del mandato oltre alle quote dâiscrizione ea ai costi accessori.
Un secondo acconto ammontante ad ulteriore 25% come sopra quantificato nei 60 giorni anteriori alla data di partenza.
Qualora la prenotazione venisse effettuata in un periodo compreso tra il 60° e 30° giorno antecedente alla data di partenza, lâacconto a versarsi ammonterĂ al 50% del costo totale dei servizi alberghieri e di altro genere necessari allâespletamento del mandato oltre alle quote dâiscrizione ea ai costi accessori
Ove la prenotazione fosse effettuata successivamente al 30° giorno anteriore al giorno della partenza il consumatore ha lâobbligo di corrispondere allâorganizzatore lâintero importo alla sottoscrizione del contratto.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra nei termini sopra specificati, oltre a costituire grave inadempimento comporterĂ , per patto espresso la risoluzione del presente contratto, autorizzando la Gi.Pa Travel srl a svincolarsi dal contratto, ad incamerare le somme eventualmente percepite, fatto salvo il diritto al risarcimento di ogni eventuale maggior danno.
VIII) PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo e dagli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti.
Esso potrĂ essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
–Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
–Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
–Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farĂ riferimento al corso dei cambi e dai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.
Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.
IX) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l’organizzatore o lâintermediario che abbia necessitĂ di modificare in modo significativo uno o piĂš elementi del contratto, ne dĂ immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrĂ esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma giĂ pagata o di godere dellâofferta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dellâarticolo 10.
Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando lâannullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonchĂŠ per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, lâorganizzatore che annulla, (Art.33 lett. e Cod. Cons.) restituirĂ al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dallâorganizzatore, tramite lâagente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debito rese con quanto previsto dallʟart.10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.
X) RECESSO DEL TURISTA
Il turista può recedere dal contratto, comunicandolo in forma scritta alla Gi.Pa Travel srl e senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
Aumento del prezzo di cui al precedente art.8 in misura eccedente il 10%
Modifica in modo significativo di uno o piĂš elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dallâorganizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.
Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
Ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
Alla restituzione della sola parte di prezzo giĂ corrisposta. Tale restituzione dovrĂ essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il turista dovrĂ dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto lĘźavviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dallâorganizzatore si intende accettata.
Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dallĘźart.7, comma2, saranno addebitati indipendentemente dal pagamento dellâacconto di cui al punto VII del presente contratto:
- in caso di vendita di pacchetti e servizi turistici di terzi
Faranno fede le condizioni generali del contratto dellâorganizzatore prescelto dal consumatore e comunque il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, lâeventuale corrispettivo di coperture assicurative giĂ richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi giĂ resi
- nel caso di âviaggio su misuraâ organizzato dalla Gi.Pa Travel srl su specifiche esigenze del cliente
- costi di trasporto aereo e/o marittimo e/o di altro genere 100% per cancellazioni totali o parziali effettuate dalla data di prenotazione
- costi dei servizi alberghieri e di altri servizi necessari allâespletamento del mandato
–             30% per cancellazioni totali o parziali effettuate dalla data di prenotazione al 45° giorno antecedente alla partenza
–             50% per cancellazioni totali o parziali effettuate dalla data di prenotazione dal 44° al 30° giorno antecedente alla partenza
–             75% per cancellazioni totali o parziali effettuate dalla data di prenotazione dal 29° al 7° giorno antecedente alla partenza
–             100% per cancellazioni totali o parziali effettuate dalla data di prenotazione dal 7° giorno antecedente alla partenza
Le quote dâiscrizione e costi accessori saranno addebitati al consumatore nella misura del 100% del loro valore.
Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
XI) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
Lâorganizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nellâimpossibilitĂ di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrĂ predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dallâorganizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, lâorganizzatore fornirĂ senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilitĂ di mezzi e posti, e lo rimborserĂ nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
XII) SOSTITUZIONI
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
Lâorganizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalitĂ del cessionario;
Il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (exart.39Cod.Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
I servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
Il sostituto rimborsi allâorganizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrĂ quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonchĂŠ degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.
Le eventuali ulteriori modalitĂ e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.
XIII) OBBLIGHI DEI TURISTI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, la Gi.Pa Travel srl fornirĂ , ai cittadini italiani, per iscritto le informazioni di carattere generale aggiornate alla data di stampa del catalogo relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per lâespatrio.
I cittadini stranieri hanno lâobbligo di reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
I turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne lâaggiornamento presso le competenti AutoritĂ (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandosi prima del viaggio.
In assenza di tale verifica, nessuna responsabilitĂ per la mancata partenza di uno o piĂš turisti potrĂ essere imputata alla Gi.Pa Travel srl nĂŠ in qualitĂ dâintermediario e di organizzatore. E’ esclusa, in ogni caso, qualsiasi responsabilitĂ della Gi.Pa Travel srl per eventuali mancate partenze o interruzioni del viaggio dovute a irregolaritĂ dei documenti personali di riconoscimento (passaporto o carta di identitĂ ) con particolare  riferimento alla validitĂ e al loro stato di usura o danneggiamento.
I turisti dovranno informare la Gi.Pa Travel srl – n.q. di intermediario e/o lâorganizzatore â della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dallâitinerario, nonchĂŠ dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, lâutilizzabilitĂ oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirĂ (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio.
I turisti dovranno inoltre attenersi allâosservanza delle regole di normale prudenza e diligenza e da quelle specifiche in vigore nei Paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dallâorganizzatore, nonchĂŠ ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che lâorganizzatore e/o lâintermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al rimpatrio.
Il turista è tenuto a fornire allâorganizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per lâesercizio del diritto di surroga di questâultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso lâorganizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il turista comunicherĂ altresĂŹ per iscritto allâorganizzatore, allâatto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalitĂ del viaggio, sempre che ne risulti possibile lâattuazione.
Il turista è sempre tenuto ad informare lâintermediario e lâorganizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilitĂ , eccâŚ) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
XIV)Â CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.
In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche AutoritĂ dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, la Gi.Pa Travel srl nella qualitĂ di organizzatore si riserva la facoltĂ di fornire in catalogo o nel dĂŠpliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.
XV) REGIME DI RESPONSABILITĂ
Lâorganizzatore risponde dei danni arrecati al turista in caso dâ inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che lâevento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da questâultimo nel corso dellâesecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
Lâintermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dallâorganizzazione del viaggio, ma è r responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualitĂ di intermediatore, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilitĂ dalle norme vigenti in materia, salvo lâesonero di cui allĘźart.46 Cod.Tur.
XVI) LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt.44, 45 e 47 del Cod.Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V., dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico non chĂŠ dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.
XVII) OBBLIGO DI ASSISTENZA
Lâorganizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
Lâorganizzatore e lâintermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilitĂ (art.15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata o dâinesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
XVIII) RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nellâesecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinchĂŠ lâorganizzatore, il suo rappresentante locale o lâaccompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.
In caso contrario il risarcimento del danno sarĂ diminuito o escluso ai sensi dellĘźart.1227c.c.
Il turista dovrĂ altresĂŹ âa pena di decadenza âsporgere reclamo mediante lâinvio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dellâavvenuto ricevimento, allâorganizzatore o allâintermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.
XIX) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici della Gi.Pa Travel srl speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dallâannullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati.
SarĂ altresĂŹ possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterĂ i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalitĂ previste da tali polizze.
ADDENDUM
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
Â
a) DISPOSIZIONINORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto lâofferta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art.I,n.3en.6; artt. da17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonchĂŠ dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.
b) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresĂŹ applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art.7 comma2; art.13; art.18. Lâapplicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).
Napoli lĂŹ________________________
Firma Cliente___________________
Gi.Pa Travel srl
(per accettazione e conferma)
A norma dell’art. 1342, II comma, c.c., le parti specificatamente approvano i patti di cui ai punti VI, VII VIII IX X XII XIII XIV XVI e XVIII
Napoli lĂŹ________________________
Firma Cliente___________________
Gi.Pa Travel srl
(per accettazione e conferma)