fbpx
HM Travel

Alla conquista degli Stati Uniti

Lo Stato di New York è uno dei più ricchi e dei più popolosi degli Stati Uniti.

Tuttavia, benché l'ottanta per cento della popolazione sia concentrata nelle città, questo Stato che dalla base di New York City si allarga a ventaglio sui laghi Erie e Ontario, conserva un carattere prevalentemente rurale.

È questo uno dei sorprendenti contrasti offerti dalla regione, che è stata giustamente definita «lo Stato che ha tutto».

Long Island è il luogo deputato all'evasione. Periferia metropolitana a ovest (contea di Nassau), a est invece (contea di Suffolk) è la sede delle fastose residenze estive dei newyorchesi ricchi.

I caldi week-end dell'estate riempiono di una folla variopinta di newyorchesi di Manhattan la sabbia fine delle splendide spiagge della costa a sud e delle isole vicine.

Uscendo da Manhattan verso nord, attraverso il ponte George Washington, si arriva nella vallata dello Hudson. Le sue rive sono delimitate da monti boscosi (soprattutto nella regione di Bear Mountain, a sud dell'accademia militare di West Point); qui, in autunno, lo spettacolo degli aceri che esibiscono tutta la gamma dei rossi nell'orgia di colore dell'«estate indiana» è veramente straordinario.

Nei boschi spesso conservati grazie alla creazione di parchi nazionali, i fanatici dell'health-food, cercatori di piante selvatiche commestibili, sui sentieri indiani degli Irochesi o degli Algonchini incrociano ormai soltanto famiglie alla ricerca dì un'area per il pic-nic.

In questa cornice, le ricche dimore che si susseguono lungo il corso del fiume (come il castello dei Vanderbilt, che con la casa natale di Franklin Roosevelt è la gloria di Hyde Park, sulla riva sinistra) appaiono ancora più splendide.

A nord di Albany, capitale dello Stato di New York, i cui edifici amministrativi, e in particolare il Capitol, costituiscono l'attrazione turistica più notevole, un importante parco nazionale si estende tra lo Stato del Vermont, il San Lorenzo e il lago Ontario. Più di mille laghi e magnifiche foreste, si contendono l'enorme superficie del parco degli Adirondack, fondato nel 1892. Il forte William Henry, testimonianza della guerra fra Indiani e Francesi, sorveglia l'ingresso al lago George e attira gli appassionati di storia con ricostruzioni delle manovre militari e con salve di artiglieria.

Per la verità, fra tutti i poli di attrazione dello Stato, uno solo gareggia in celebrità con la città di New York: le cascate del Niagara. Al contrario della metropoli, la loro grandiosità è un fenomeno naturale, il cui spettacolo è diviso fra Canada e Stati Uniti. Prima dell'arrivo dei bianchi, le cascate del Niagara erano un luogo sacro per gli Irochesi, che secondo la leggenda vi sacrificavano ogni anno due vittime umane.

Lo stato di New York e, soprattutto la città di New York hanno alcune delle istituzioni culturali più importanti del paese. Tra i musei i più importanti troviamo: il Metropolitan Museum of Art, il Museum of Modern Art, il Brooklyn Museum, il Museo Ebreo, il Whitney Museum of American Art, il Museo Guggenheim, la Frick Collection, il Museo Americano di Storia Naturale, il Giardino Botanico ed il Parco Zoologico del Bronx. Tra i musei situati in altre città, la Galleria d'Arte Albright-Knox ed il Museo della Scienza, a Buffalo; la Casa della Fotografia di George Eastman, la Memorial Art Gallery ed il Centro della Scienza e Museo di Rochester, ed il New York State Museum, che ha sede nella capitale dello stato.
Altri posti di interesse storico e culturale in questo stato sono: il Saratoga National Park, dove si ebbe una delle battaglie decisive nella rivoluzione Americana; Ellis Island, nel porto di New York dove si trovava il principale centro per l'immigrazione e la registrazione (ritratta in centinaia di film) durante il primo quarto del secolo XX, e la Statua della Libertà, opera dell'artista francese Frédéric-Auguste Bartholdi, donata al popolo americano nel primo centenario della Rivoluzione Americana, e che dalla corona si può vedere il porto di New York.

image description
Stagione Migliore:Tutto l'anno
Località Popolari: New York, Manhattan, Long Island, Cascate del Niagara, Musei Nazionali

Alla conquista degli Stati Uniti

New York, lo Stato che ha davvero tutto!

I pacchetti per questa categoria sono ultimati!

Stiamo aggiornando le nostre offerte!

Dai uno sguardo alle offerte in primo piano che trovi in basso

Viaggi in primo piano

Scopri le nostre migliori offerte per te!